COSA SONO LE MASCHERINE PER I DENTI?

Le mascherine per i denti sono un tipo di dispositivo ortodontico che negli ultimi anni sta prendendo piede perché meno visibile rispetto ai classici apparecchi fissi. Il materiale con cui sono fatte le arcate è plastica trasparente, sono rimovibili e sono progettate per risolvere problemi di disallineamento dentale o malocclusione, il tutto attraverso lo studio computerizzato. Una volta studiato il caso del singolo paziente la mascherina trasparente verrà creata per aderire perfettamente ai denti regolandone i movimenti.

Mascherine-denti

 

QUANDO USARE LE MASCHERINE PER I DENTI?

Le mascherine per i denti vengono normalmente utilizzate in casi non particolarmente gravi nei quali si voglia correggere i difetti di allineamento dentale, ad esempio il sovraffollamento delle arcate. Altre tipologie di problemi possono essere il morso aperto, il morso crociato, il morso profondo, il morso inverso, lo spazio fra i denti. Come primo step è necessario studiare il caso per ottenere così una corretta diagnosi. Il supporto informatico è fondamentale.

Dopo aver eseguito l’impronta dentale ed aver così prodotto le mascherine necessarie al paziente, è necessario che quest’ultimo le indossi giornalmente per almeno 20 ore. Una volta raggiunto l’ obiettivo, saranno fondamentali le mascherine di contenzione notturne, che andranno poi sostituite periodicamente per evitare recidive.

Chiaramente per le prime tipologie di casi è fondamentale il consiglio di un dentista specializzato, che segua ogni paziente ad hoc. Tuttavia in commercio esistono già alcuni tipi di mascherine pensate per dare un minimo di sollievo ad alcuni problemi come il bruxismo (digrignamento dei denti) o fastidi a livello mandibolare. Qui di seguito un bite di esempio:

Time2Sleep-4-bite-dentali-con-custodia-antimicrobica

 

COME USARE LE MASCHERINE PER I DENTI?

Come spiegato precedentemente, le mascherine correttive sono dispositivi medici per cui è fondamentale ricevere il parere del dentista. Le altre, pensate per correggere lievi difetti mandibolari o di masticazione, vanno semplicemente indossate e modellate regolandole sulle proprie arcate dentarie con la pressione delle dita. Dipendendo dai modelli, può bastare anche della semplice acqua calda per ammorbidire il materiale ed ottenere così il miglior comfort possibile.

 

QUALI CARATTERISTICHE HANNO?

Le mascherine per denti o bite dentali sono progettati in un materiale resinoso e vengono tenuti dal paziente per un periodo variabile che dipende dalle problematiche riscontrate. Quelli presenti sul mercato ed acquistabili singolarmente si dividono in due categorie: i bite dentali preconfezionati che possono essere morbidi o rigidi e quelli automodellanti, anch’essi preconfezionati. Queste tipologie di dispositivi si adottano normalmente per patologie lievi e per breve durata. Servono soprattutto per poter ottenere un maggior equilibrio tra le due arcate dentali e limitare così i danni del bruxismo. Hanno bisogno di una pulizia quotidiana e limitano il rischio di erosione dentale permettendo così il rilassamento dei muscoli del collo e della mandibola.

 

QUANTO COSTANO LE MASCHERINE PER I DENTI?

Le mascherine dentali, essendo studiate ad hoc per il paziente, hanno ovviamente un costo maggiore e necessitano di un preventivo da parte dello specialista, che studierà ogni singolo caso e comunicherà successivamente la diagnosi. I bite dentali invece si trovano in commercio, sia presso le farmacie che online. Hanno costi decisamente inferiori. Qui di seguito puoi acquistarli direttamente su Amazon:

 

bite-dentale-notturno-con-custodia-antimicrobica