Come riconoscere mascherine non a norma? Quali codici bisogna controllare per evitare di acquistare mascherine non regolari? Da quando è uscito il servizio sulle mascherine fasulle vendute anche nelle farmacie, moltissimi si sono allarmati e hanno cercato di capire come evitare truffe anche comminate inconsapevolmente da chi è regolarmente autorizzato a venderle.
COME RICONOSCERE MASCHERINE NON A NORMA?
Le mascherine non a norma perché non certificate sono facilmente riconoscibili da un codice che è rappresentato dalla coppia di lettere “CE” che significa Comunità Europea ed è ufficialmente il suo marchio. Questa coppia di lettere è però altrettanto facilmente confondibile con la stessa coppia di lettere CE utilizzata dalla Cina per marchiare i suoi prodotti esportati all’estero.
COME RICONOSCERE IL MARCHIO CE DELLA COMUNITÀ EUROPEA?
Le mascherine non a norma hanno un marchio CE con le lettere molto ravvicinate e non distanziate.
Le mascherine certificate dalla Comunità Europea invece hanno il marchio CE con la prima “C” che completa un cerchio appena inizia la lettera “E”. Anche la lettera “E” ha lo spazio per completare a sua volta un cerchio.
Molte mascherine non a norma invece sono state vendute con il marchio cinese con la coppia di lettere “CE” molto ravvicinate, la quale prende il significato di China Export.
Ulteriore elemento per avere garanzia di mascherine certificate è la presenza di 4 cifre a destra del marchio CE ufficiale, che rappresentano l’ente certificatore, e la presenza del rispetto dei requisiti della norma tecnica EN 149:2001.
ESEMPIO DI MASCHERINE NON A NORMA
Qui di seguito un esempio di mascherina non certificata in commercio.
DOVE COMPRARE MASCHERINE CERTIFICATE
Cliccando in basso potete acquistare mascherine a norma su Amazon.