COSA SONO LE MASCHERINE ANTISMOG?

Le mascherine antismog sono un tipo di protezione utilizzata per difendersi dalle microparticelle di inquinamento che si trovano nell’aria che respiriamo. Il filtro presente al loro interno permette di bloccare gli agenti nocivi impedendo loro di raggiungere il nostro apparato respiratorio.

Tali maschere possono essere classificate in tre categorie: le FFP1, con un’efficienza filtrante del 78%; le FFP2, con una capacità filtrante del 92% e infine le FFP3 con il 98%. Una volta scelta la mascherina, sarà opportuno verificarne la corretta aderenza al volto in modo tale che non ci siano spazi vuoti attraverso i quali l’aria possa filtrare.

Qui di seguito alcuni esempi di mascherine antismog acquistabili su Amazon:

Maschera-Antismog

 

QUANDO USARE LE MASCHERINE ANTISMOG?

L’emergenza Covid19, grazie alla riduzione delle emissioni connessa ai minori flussi di traffico, ha permesso di ridurre sensibilmente la presenza nell’aria di agenti nocivi quali biossido di azoto (NO2), monossido di azoto (NO) e Benzene. Nonostante questo, l’utilizzo delle mascherine antismog è diventato sempre più frequente per proteggersi mentre si cammina, in moto, in bici o mentre si corre.

In particolare risulta utile indossare una mascherina antismog di questo tipo quando siamo costretti in luoghi chiusi, con scarso ricambio d’aria o quando è attivo il ricircolo d’aria, in quanto si è scoperto che l’esposizione prolungata aumenta sensibilmente la probabilità di contrarre l’infezione.

 

LE MASCHERINE ANTISMOG SI POSSONO LAVARE?

Le mascherine antismog con filtro intercambiabile sono ecologiche e possono essere lavate e riutilizzate. E’ bene rimuovere i cuscinetti del filtro durante il lavaggio. I filtri interni andrebbero cambiati comunque una volta al mese per garantire la massima protezione.

Mascherine-Antismog-2.5

 

LE MASCHERINE ANTISMOG PROTEGGONO DAL CORONAVIRUS?

Le mascherine antismog non sono considerate come Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Non essendo certificate, non garantiscono la protezione massima dagli agenti patogeni. Sono tuttavia utili nella prevenzione contro il Coronavirus, soprattutto in ambienti chiusi quali supermercati, farmacie, banche ecc. Se tutti indossassimo queste mascherine si ridurrebbe la possibilità di contrarre il virus proprio perché saremmo noi stessi a difendere gli altri dalla possibilità di venir raggiunti dai cosiddetti droplet: le goccioline che emettiamo in caso di starnuti o colpi di tosse.

mascherine antismog antipolvere