Un’operazione sicuramente banale ma in tempo di pandemia da Coronavirus è bene osservare alcune regole per evitare la diffusione dello stesso.
Ogni volta che tocchiamo qualcosa piccolissimi corpuscoli rimangono ancorati alla nostra pelle. Germi e batteri, impossibili da vedere a occhio nudo, migrano dalle superfici alla pelle tramite semplice contatto. Il miglior modo per liberarcene è dunque lavarci le mani correttamente. Non tutti i microrganismi con cui veniamo a contatto sono nocivi. Non essendo in grado di distinguerli dobbiamo però prevenire la diffusione di quelli patogeni che potrebbero causare la diffusione di malattie anche gravi.
Un lavaggio accurato, è sufficiente per eliminare la maggior parte dei batteri.
QUANDO LAVARSI LE MANI
Le mani dovrebbero essere lavate ad ogni necessità, senza aspettare che siano visibilmente sporche. Qui di seguito alcuni casi per cui è utile praticare una corretta igiene.
- Dopo aver fatto la spesa e dopo aver maneggiato incarti e alimenti. Il virus potrebbe rimanere sulle superfici diverse ore ed è opportuno disinfettare accuratamente tutti i prodotti e successivamente lavarsi le mani.
- Dopo aver starnutito o tossito.
- Dopo aver maneggiato soldi.
- Prima e dopo aver indossato la mascherina.
- Dopo essere venuti a contatto con persone potenzialmente infette.
IMPORTANTE: lavarsi le mani correttamente prima di utilizzare le mascherine.
COME LAVARSI LE MANI CORRETTAMENTE
Qui di seguito vengono presentate le indicazioni corrette per lavarsi le mani; nel caso in cui venissero trascurate certe aree, i germi potrebbero sopravvivere. Il modo migliore consiste nell’utilizzare acqua corrente e sapone. Qualora non si disponesse dell’occorrente e si fosse ad esempio fuori casa sarà possibile usare un gel idroalcolico.
Una corretta igiene delle mani richiede non meno di 40-60 secondi. Bastano invece 30-40 secondi per il gel igienizzante.